- ALFRED
- Posts
- Midjourney e tutti gli altri
Midjourney e tutti gli altri
Generatori di immagini e dove trovarli

(Tempо di lettura: 2 minuti, glielo prometto)
Carə iscrittə,
Benvenutə al secondo numero di ALFRED, la vostra guida per tutto ciò che riguarda l'intelligenza artificiale. Nell'edizione odierna, esploreremo l’affascinante mondo dei text to image.
Nella mail di oggi:
👶🏻 Le basi: La generazione di immagini AI
🤖 Spotlight su: Midjourney
🔥 Le alternative: DALL-E, Stable Diffusion e Blue Willow
📸 Le immagini AI del giorno

👶🏻 Le basi: La generazione di immagini AI
La generazione di immagini con l’AI si basa su algoritmi di intelligenza artificiale text to image. Essi sono modelli di apprendimento automatico che prendono in input una descrizione in linguaggio naturale (anche qui chiamata prompt) e producono un’immagine che corrisponde a tale descrizione.
Questi algoritmi raggiungono risultati soprendenti, tuttavia, c’è un acceso dibattito riguardo al diritto d’autore e all’impatto sociale e culturale delle immagini artificiali. Nota bene, alcuni dei tool funzionano meglio in inglese.

a 25-year-old guy letting his girlfriend rest on his shoulder, after an intense crying session
🤖 Spotlight su: Midjourney
Midjourney è il più famoso nonchè il miglior algoritmo di intelligenza artificiale text to image. Per usare Midjourney bisogna installare l’app di chat Discord, per poi interagire con un bot. Digitando /imagine e inserendo di seguito il prompt, l’AI creerà quattro versioni dell’immagine desiderata. Si può poi fare l’upscale di una delle immagini o decidere di creare altre quattro variazioni a partire dalla singola miniatura.
Al momento col piano gratuito si può generare un numero limitato di immagini, mentre i piani a pagamento vanno dai 10€ al mese in su.

women playing tennis, painted by Monet

Pro Tip: aggiungete “35mm” al prompt per ottenere immagini realistiche.
🔥 Le alternative:
1. DALL-E
DALL-E, di OpenAI, è l’algoritmo di intelligenza artificiale text to image basato su GPT-3. È stato addestrato usando un dataset di coppie testo-immagine ed è anche accessibile tramite API. Si può inoltre richiamare usando l’add-on Image Creator della barra laterale di Microsoft Edge.
Con DALL-E si può generare un numero limitato di immagini che viene però rinnovato ogni mese.

An elephant in a Batman bathing suit
2. Stable Diffusion
Stable Diffusion è un algoritmo di intelligenza artificiale text to image gratuito. È utilizzabile dal sito web ma anche installandolo sul proprio PC, e oltre a generare immagini da testo può creare immagini partendo da altre immagini. Rispetto agli altri algoritmi è meno accurato, per questo motivo glielo consiglio soltanto in casi disperati.

A large cabin on top of a sunny mountain in the style of Dreamworks
3. Blue Willow
Blue Willow è un algoritmo di intelligenza artificiale text to image simile a Midjourney, tant’è che si usa tramite Discord. La differenza sostanziale è che è gratuito. È il tool meno conosciuto ma a livello di performance si posiziona al di sopra di Stable Diffusion.

Pyramids under a layer of snow
📸 Le immagini AI del giorno
Harry Potter meets Wes Anderson by @panoramachannel




⏳ La ringrazio per la sua attenzione
La aspetto al prossimo numero di ALFRED, dove le parlerò di AutoGPT.
Cordiali saluti
Alfred

P.S. Si senta liberə di condividere la newsletter con le persone a lei più fidate. Potranno iscriversi proprio qui.