- ALFRED
- Posts
- Microsoft lancia ChatGPT per le aziende 💻
Microsoft lancia ChatGPT per le aziende 💻
Si chiama Azure ChatGPT
(Tempо di lettura: 2 minuti, glielo prometto)
Carə iscrittə,
Benvenutə al diciannovesimo numero di ALFRED, la vostra guida per tutto ciò che riguarda l'intelligenza artificiale.
Nella mail di oggi:
🤖 Prompt da provare: Come creare un rendering 3d di un lama
🗞️ Notizie dal mondo AI: Microsoft lancia ChatGPT per le aziende, L’AI ha ricreato una canzone dei Pink Floyd da segnali cerebrali, Il Regno Unito sta usando l’AI per ridurre le emissioni di carbonio
🔥 Tool AI: Character AI, Dream Decoder, Luminaries
📸 Le immagini AI del giorno

🤖 Prompt da provare: Come creare un rendering 3d di un lama
Per questo esempio è stato utilizzato Adobe Firefly.
a big fluffy 3d rendering of a llama, looking at the clouds, cinematographic, big cute reflective eyes

🗞️ Notizie dal mondo AI
1. Microsoft lancia ChatGPT per le aziende 💻
Microsoft ha rilasciato una versione open-source di ChatGPT dedicata alle aziende. Chiamata 'Azure ChatGPT', promette maggiore controllo e privacy rispetto al modello offerto al pubblico.
Azure consente alle aziende di eseguire ChatGPT privatamente sulla propria rete, rendendo più semplice e sicuro sfruttare i vantaggi dell'intelligenza artificiale.

Per saperne di più, clicchi qui.
2. L’AI ha ricreato una canzone dei Pink Floyd da segnali cerebrali 🧠
Un modello AI della Berkeley University ha ricreato un frammento di Another Brick in the Wall, Part 1 dei Pink Floyd analizzando l'attività cerebrale delle persone che ascoltavano la canzone.
L'AI ha appreso le correlazioni tra i segnali cerebrali e gli elementi musicali della canzone, come il pitch e il ritmo, e ha generato una clip che era simile al 43% rispetto alla canzone originale.
Questo risultato è uno step significativo nel comprendere come il nostro cervello elabora linguaggio e suoni ed è un passo importante per aiutare i pazienti con difficoltà nel linguaggio a comunicare meglio.

Per saperne di più e ascoltare il brano ricreato, clicchi qui.
3. Il Regno Unito sta usando l’AI per ridurre le emissioni di carbonio 🌱
Dodici iniziative green legate all’AI riceveranno una quota di 1 milione di sterline per decarbonizzare e potenziare le energie rinnovabili, contribuendo al raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050.
Le proposte vanno dall'ottimizzazione dell'energia solare, che utilizza l'AI per migliorare la previsione del momento migliore per produrre energia per la rete, alla decarbonizzazione dell'agricoltura casearia attraverso l'uso di robot AI per monitorare la salute delle colture e del terreno.
Anche l'AI stessa potrebbe ridurre la sua impronta di carbonio, con lo sviluppo di hardware che imitano il cervello umano per ridurre il consumo di energia durante l'esecuzione di compiti che utilizzano l’intelligenza artificiale.

Foto di Chris LeBoutill, da Unsplash
Per saperne di più, clicchi qui.
🔥 Tool AI
1. Character AI
Character AI è un tool che permette di chattare con qualsiasi personaggio, reale e non, in maniera incredibilmente convincente.

2. Dream Decoder
Dream Decoder è un tool che permette di interpretare i sogni descrivendoli. Più saranno dettagliate le descrizioni, migliori saranno i risultati ottenuti.

3. Luminaries
Luminaries è un sito che permette di chattare con esperti in varie materie e ottenere semplici risposte ai propri dubbi.

📸 Le immagini AI del giorno
I supereroi se fossero nell’800, di GremlinBobby.

Superman

Batman

Captain America

Iron Man

Black Widow

Spider-Man

Star-Lord

Groot
Se avete ricevuto la newsletter nella casella “Promozioni” di Gmail, trascinate una delle e-mail di Alfred nella cartella principale, come nell’immagine qui sotto.

⏳ Vi ringrazio per la vostra attenzione
Vi aspetto al prossimo numero di ALFRED, dove vi parlerò delle ultime novità nel mondo dell’AI.
Cordiali saluti
Alfred

P.S. Sentitevi liberə di condividere la newsletter con i vostri amicə più strettə. Potranno iscriversi proprio qui.