• ALFRED
  • Posts
  • Madonna usa dei video generati con l’AI per i visuals del suo nuovo tour 🎞

Madonna usa dei video generati con l’AI per i visuals del suo nuovo tour 🎞

Utilizzando Runway, un tool text-to-video

(Tempо di lettura: 2 minuti, ve lo prometto)

Carə iscrittə,

Benvenutə al quarantasettesimo numero di ALFRED, la vostra guida per tutto ciò che riguarda l'intelligenza artificiale.

Nella mail di oggi:

🤖 Prompt da provare: Come creare il poster di un film che ancora non esiste

🗞️ Notizie dal mondo AI: Madonna usa dei video generati con l’AI per i visuals del suo nuovo tour, Anthropic lancia Claude 3, un modello AI che supera GPT-4, Dei medici inglesi usano l’AI per prevedere sei volte più velocemente l’insufficienza renale

🔥 Tool AI: Supertranslate, You, Meshy

📸 Le immagini AI del giorno

🤖 Prompt da provare: Come creare il poster di un film che ancora non esiste

Per questo esempio è stato utilizzato Copilot, di cui vi consiglio di scaricare l’app.

A warrior wearing a red uniform, climbing a sand dune to reach an abandoned city in the distance, cinematography, Denis Villeneuve, Kodak film, long shot, distance

🗞️ Notizie dal mondo AI

1. Madonna usa dei video generati con l’AI per i visuals del suo nuovo tour 🎞

Madonna sta utilizzando dei video generati con l’intelligenza artificiale per arricchire l’esperienza visiva del suo nuovo tour.

Il suo team ha inizialmente proposto l'utilizzo di contenuti in CGI per la canzone "La Isla Bonita", ma l’artista li ha ritenuti troppo banali e kitsch e si è scelto quindi di utilizzare Runway, un tool text-to-video che potete provare qui.

Nonostante la generazione di video con l’AI sia ancora agli albori e presenti diverse sfide etiche, il suo utilizzo riflette un trend emergente nell'industria musicale, dove altri artisti come Kanye West, A$AP Rocky e Slash stanno infatti sfruttando questa tecnologia per i loro progetti.

Immagine di Sports Guru, da YouTube

Per saperne di più, cliccate qui.

2. Anthropic lancia Claude 3, un modello AI che supera GPT-4 🤖

Anthropic, la startup fondata da due italo-americani e finanziata da Amazon, ha presentato la terza versione del proprio modello d’intelligenza artificiale Claude, che supera GPT-4 nella maggior parte dei benchmark.

Il modello è presente in tre varianti: Opus, la più avanzata e disponibile nella versione a pagamento; Sonnet, disponibile nella versione gratuita e superiore a GPT-3.5 (il modello che alimenta la versione gratuita di ChatGPT); Haiku, un modello più leggero ma anche più veloce.

Sebbene Opus non raggiunga GPT-4 Turbo, il top di gamma di OpenAI, Claude eccelle nel campo della scrittura, distinguendosi per la sua capacità di emulare uno stile "umano". Pur non essendo ancora disponibile in Italia, Claude rappresenta una seria alternativa a ChatGPT, specialmente nell'ambito dei modelli di intelligenza artificiale attualmente disponibili gratuitamente.

Immagine di Anthropic

Per saperne di più, cliccate qui.

3. Dei medici inglesi usano l’AI per prevedere sei volte più velocemente l’insufficienza renale 🩺

I medici e gli scienziati dell'Università di Sheffield stanno utilizzando l'intelligenza artificiale per prevedere con precisione se e quando una persona potrebbe sviluppare un’insufficienza renale.

Il tool sfrutta l’AI per calcolare il volume renale totale in meno di un minuto, un processo che prima richiedeva un’ora per tracciare manualmente il contorno del rene su circa 50-60 scansioni di risonanza magnetica.

La valutazione del volume renale totale è cruciale per prevedere la durata futura dei reni nei pazienti con malattia del rene policistico (ADPKD), una delle malattie genetiche più diffuse che porta alla formazione di cisti nei reni. Tale valutazione è ancora più significativa poiché una volta raggiunta l'insufficienza renale la malattia diventa irreversibile e il trattamento può avvenire solo attraverso dialisi o trapianto.

Immagine della Sheffield University

Per saperne di più, cliccate qui.

 

🔥 Tool AI

1. Supertranslate

Supertranslate è un tool che vi consente di creare sottotitoli per i vostri video in più di 15 lingue. Con il piano gratuito avete 12 crediti, che corrispondono a 12 minuti di video.

2. You

You è un assistente AI che vi consente di fare ricerche online (così come Perplexity). Con il piano gratuito si hanno 5 crediti al giorno per usare le funzioni avanzate Genius, GPT-4 e Research.

3. Meshy

Meshy è un tool che vi consente di creare immagini 3D a partire da un prompt di testo.

📸 Le immagini AI del giorno

Una serie di film pixelati, di ARTiV3RSE

Pulp Fiction

Inception

American Psycho

The Shawshank Redemption

The Dark Knight

E.T. the Extra-Terrestrial

The Godfather

Interstellar

The Matrix

The Wizard of Oz

Se avete ricevuto la newsletter nella casella “Promozioni” di Gmail, trascinate una delle e-mail di Alfred nella cartella principale, come nell’immagine qui sotto.

⏳ Vi ringrazio per la vostra attenzione

Vi aspetto al prossimo numero di ALFRED, dove vi parlerò delle ultime novità nel mondo dell’AI.

Cordiali saluti,

Alfred

P.S. Sentitevi liberə di condividere la newsletter con i vostri amicə più strettə. Potranno iscriversi proprio qui.