- ALFRED
- Posts
- Anche Harvard usa l'AI 👩🏻🎓
Anche Harvard usa l'AI 👩🏻🎓
Chatbot AI come istruttori ufficiali
(Tempо di lettura: 2 minuti, glielo prometto)
Carə iscrittə,
Benvenutə all’undicesimo numero di ALFRED, la vostra guida per tutto ciò che riguarda l'intelligenza artificiale.
Nella mail di oggi:
🤖 Prompt da provare: Ritratti in bianco e nero
🗞️ Notizie dal mondo AI: Harvard vuole istruttori AI per il suo corso di programmazione, Google pensa di poter battere ChatGPT, Oltre 50 robot al vertice ONU sull'AI
🔥 Tool AI: Remove.bg, SongwrAIter, RecipeGPT
📸 Le immagini AI del giorno

🤖 Prompt da provare: Ritratti in bianco e nero
Ecco un prompt per ottenere dei ritratti in bianco e nero.
Ritratto in bianco e nero di una donna in primo piano, con un accenno di sorriso e occhi luminosi ed espressivi. Utilizzare la luce di studio per illuminare il viso. Bilanciare le luci e le ombre. Obiettivo Canon EF 50 mm f/1,4 USM, - ar 2:3 - q 1 - v 5

Immagine ottenuta con Adobe Firefly
Nota bene, su Adobe Firefly il prompt va scritto in inglese.
🗞️ Notizie dal mondo AI
1. Harvard vuole istruttori AI per il suo corso di programmazione 👩🏻🎓
L'Università di Harvard ha annunciato di voler utilizzare chatbot AI come istruttori ufficiali del suo famoso corso di programmazione CS50.
La missione principale della chatbot, alimentata da GPT 3.5 e GPT 4, sarà quella di assistere gli studenti nella risoluzione di errori nel codice, offrendo anche feedback sul loro lavoro.
L'obbiettivo finale di Harvard è creare un ambiente di apprendimento che si avvicini a un rapporto tra insegnante e studente 1:1.
I chatbot basati sull'AI saranno disponibili 24 ore su 24, pronti a supportare il percorso di apprendimento al ritmo e nello stile preferito del singolo studente.

Per saperne di più, clicchi qui.
2. Google pensa di poter battere ChatGPT 🏆
Demis Hassabis, cofondatore e CEO di DeepMind (il laboratorio AI di Google), afferma di essere al lavoro su un sistema di intelligenza artificiale chiamato Gemini, che sarà più avanzato rispetto a GPT-4, alla base di ChatGPT.
Il modello di linguaggio di Google, ancora in fase di sviluppo, avrà nuove capacità come la pianificazione e la risoluzione dei problemi.
Per rendere Gemini bravo nel problem-solving, Google sta adottando "una tecnica di apprendimento per rinforzo", in cui l'AI viene corretta quando sbaglia e ricompensata quando si comporta bene, come si fa con un animale domestico.

Per saperne di più, clicchi qui.
3. Oltre 50 robot al vertice ONU sull'AI 🤖
La prossima settimana, le Nazioni Unite ospiteranno un vertice a Ginevra in cui esperti di tecnologia di grande calibro come il futurologo Ray Kurzweil e la COO di DeepMind, Lila Ibrahim, discuteranno di intelligenza artificiale per il bene comune.
L’idea è quella di cercare applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale in campi come la sanità, lo sviluppo sostenibile e la parità di genere.
La particolarità, è che al vertice parteciperanno più di cinquanta robot, principalmente provenienti dall'Europa.

Per saperne di più, clicchi qui.
🔥 Tool AI
1. Remove.bg
Remove.bg permette di rimuovere lo sfondo dalle immagini in modo automatico e gratuito.

2. SongwrAIter
SongwrAIter è un tool che consente di scrivere il testo di una canzone in meno di un minuto. Lei dovrà soltanto dire il proprio nome, il titolo della canzone, il tema e quali parole vorrebbe vedere nel testo.

SongwrAIter creerà anche un’immagine associata al testo
3. RecipeGPT
RecipeGPT è un sito per ottenere qualsiasi ricetta. Dopo aver risposto ad alcune domande per inquadrare i suoi desideri e le sue intolleranze, il tool le fornirà gli ingredienti, gli utensili necessari e le istruzioni da seguire.

Ricetta per un curry vegano per celiaci
📸 Le immagini AI del giorno
Se i Beatles fossero un gruppo rap anni ‘80, di seijeezy.




Se ha ricevuto la newsletter nella casella delle “Promozioni” di Gmail, trascini una delle e-mail di Alfred nella cartella principale, come nell’immagine qui sotto.

⏳ La ringrazio per la sua attenzione
La aspetto al prossimo numero di ALFRED, dove le parlerò delle ultime novità nel mondo dell’AI.
Cordiali saluti
Alfred

P.S. Si senta liberə di condividere la newsletter con i suoi amicə più strettə. Potranno iscriversi proprio qui.