- ALFRED
- Posts
- OpenAI lancia GPT-4o e ChatGPT diventa un assistente che parla come un umano ✨
OpenAI lancia GPT-4o e ChatGPT diventa un assistente che parla come un umano ✨
Gestendo meglio gli input vocali e visivi
(Tempо di lettura: 2 minuti, ve lo prometto)
Carə iscrittə,
Benvenutə al cinquantaseiesimo numero di ALFRED, la vostra guida per tutto ciò che riguarda l'intelligenza artificiale.
Nella mail di oggi:
🤖 Prompt da provare: Come rompere il ghiaccio su LinkedIn
🗞️ Notizie dal mondo AI: OpenAI lancia GPT-4o e ChatGPT diventa un assistente che parla come un umano, Google annuncia il competitor di Sora e tante altre novità, L’MIT ha decodificato l’alfabeto fonetico dei capodogli
🔥 Tool AI: VibeCheck, Chaotix, Afforai
📸 Le immagini AI del giorno

🤖 Prompt da provare: Come rompere il ghiaccio su LinkedIn
Per questo esempio è stato utilizzato ChatGPT, di cui vi consiglio di scaricare l’app.
Give me content to start a conversation with a new connection on LinkedIn by sharing a recent industry news article or asking about their latest professional achievement. Start the dialogue on a positive and engaging note. Keep the tone conversational and limit the words to 100.

🗞️ Notizie dal mondo AI
1. OpenAI lancia GPT-4o e ChatGPT diventa un assistente che parla come un umano ✨
OpenAI ha lanciato GPT-4o, un modello AI multimodale che offre prestazioni superiori a GPT-4 Turbo per la generazione di testo, immagini, audio e per la programmazione.
Rispetto al predecessore, GPT-4o gestisce meglio gli input vocali e visivi, e produce output più rapidamente e con maggior precisione. La novità più importante è però l’aggiornamento dell’assistente vocale, in grado di tradurre in tempo reale, essere interrotto e rispondere a più comandi, trasformando ChatGPT in un vero e proprio assistente che parla come un umano.
Vi consiglio vivamente di guardare la demo e questo esempio dove è presente una persona cieca che sfrutta il nuovo modello per capire cosa ha di fronte.

Immagine di OpenAI
Per saperne di più, cliccate qui.
2. Google annuncia il competitor di Sora e tante altre novità 🎬
Al suo evento annuale I/O, Google ha annunciato Veo, modello AI per generare video e competitor di Sora; Project Astra, un assistente AI simile a GPT-4o; una versione più avanzata di Gemini 1.5 Pro.
Veo permette di generare video in 1080p a partire da prompt di testo, da immagini o da altri video. Ha una comprensione avanzata del linguaggio naturale e capisce anche termini cinematografici come timelapse o ripresa aerea di un paesaggio.
Google ha poi presentato molte altre novità, tra cui diverse nuove versioni del suo modello Gemini, nuove funzioni AI legate a Google Search e Imagen 3, un modello text-to-image con miglioramenti nel dettaglio, nelle scritte e nella comprensione dei prompt.

Video creato con Veo, di Google
Per saperne di più, cliccate qui.
3. L’MIT ha decodificato l’alfabeto fonetico dei capodogli 🐳
Dei ricercatori dell’MIT e del SETI hanno usato l’AI per decodificare l’alfabeto fonetico dei capodogli, rivelando un sistema di comunicazione molto più sofisticato di quanto si pensasse in precedenza.
Partendo da un database di 9000 suoni emessi da capodogli, gli scienziati hanno identificato grazie all’AI alcuni elementi caratteristici: "ritmo", "tempo", "rubato" e "ornamentazione", che si combinano per creare un’ampia gamma di vocalizzazioni distinguibili.
Esistono comportamenti sociali molto complessi tra famiglie e gruppi di capodogli e questa ricerca indica la presenza di un contenuto informativo strutturato nella loro comunicazione, sfidando la convinzione dominante che la comunicazione complessa sia unica agli esseri umani.

Immagine di Amanda Cotton
Per saperne di più, cliccate qui.
🔥 Tool AI
1. VibeCheck
VibeCheck è un sito che vi aiuta ad acquistare gli oggetti migliori per le vostre esigenze consultando vari subreddit di riferimento, sottoforum del famoso Reddit.

2. Chaotix
Chaotix è un tool che vi consente di creare videogame 2D a partire da un prompt di testo. Se volete provare il videogame di Alfred, cliccate qui.

3. Afforai
Afforai è un tool che vi assiste in ambito accademico. Vi consente di chattare con i vostri documenti PDF, trovare articoli accademici sui vostri argomenti preferiti e svolgere ricerche intelligenti su Google.

📸 Le immagini AI del giorno
Game Of Thrones meets Friends, di reddimatz.
















Se avete ricevuto la newsletter nella casella “Promozioni” di Gmail, trascinate una delle e-mail di Alfred nella cartella principale, come nell’immagine qui sotto.

⏳ Vi ringrazio per la vostra attenzione
Vi aspetto al prossimo numero di ALFRED, dove vi parlerò delle ultime novità nel mondo dell’AI.
Cordiali saluti,
Alfred

P.S. Sentitevi liberə di condividere la newsletter con i vostri amichə più strettə. Potranno iscriversi proprio qui.