- ALFRED
- Posts
- Deloitte usa l’AI per evitare licenziamenti di massa ♻
Deloitte usa l’AI per evitare licenziamenti di massa ♻
Capendo come spostare i dipendenti in settori dell'azienda più promettenti
(Tempо di lettura: 2 minuti, ve lo prometto)
Carə iscrittə,
Benvenutə al trentaseiesimo numero di ALFRED, la vostra guida per tutto ciò che riguarda l'intelligenza artificiale.
Nella mail di oggi:
🤖 Prompt da provare: Come avere consigli su che carriera scegliere
🗞️ Notizie dal mondo AI: Deloitte usa l’AI per evitare licenziamenti di massa, OpenAI stringe un accordo col gigante dell’editoria che pubblica Business Insider e Politico, L’azienda di TikTok è stata bannata da OpenAI
🔥 Tool AI: Wepik, Deepl, Color Fuse AI
📸 Le immagini AI del giorno

🤖 Prompt da provare: Come avere consigli su che carriera scegliere
Per questo esempio è stato utilizzato ChatGPT, di cui vi consiglio di scaricare l’app. Utilizzate la seguente struttura adeguando il prompt in base alle vostre esigenze.
Imagine being an expert in the job market. Generate a list of potential career paths for a history student. This student is interested in the early modern period, has a good understanding of statistics and data analysis, and wants to explore options in education or consulting. They do not excel at writing, but they have excellent communication skills.

🗞️ Notizie dal mondo AI
1. Deloitte usa l’AI per evitare licenziamenti di massa ♻
Deloitte, una delle più grandi società di consulting e altri servizi, sta usando l’AI per valutare le competenze dei propri dipendenti e capire come spostarli in settori dell'azienda più promettenti.
La società userà quindi l’intelligenza artificiale per scongiurare i licenziamenti di massa, con l’obiettivo di evitare grandi oscillazioni tra assunzioni e licenziamenti.
Deloitte ha inoltre già iniziato a utilizzare strumenti di AI generativa per eliminare il lavoro ripetitivo, un trend in crescita tra le grosse aziende.

Immagine di DANIEL LEAL/AFP, tramite Getty Images
Per saperne di più, cliccate qui.
2. OpenAI stringe un accordo col gigante dell’editoria che pubblica Business Insider e Politico 📰
Axel Springer, il gigante tedesco dell’editoria che possiede Business Insider e Politico, ha stretto una partnership con OpenAI, la prima di questo genere.
L’accordo permetterà agli utenti di ChatGPT di accedere a riassunti di articoli selezionati tra le pubblicazioni di Alex Springer, con i link alle risorse trovate.
La collaborazione include il supporto di OpenAI al gruppo editoriale nell'implementazione dell'AI, nonché l'utilizzo da parte di OpenAI dei contenuti delle pubblicazioni del gruppo per il training dei propri modelli di intelligenza artificiale.

Immagine di Alex Springer
Per saperne di più, cliccate qui.
3. L’azienda di TikTok è stata bannata da OpenAI ⛔
ByteDance, l’azienda cinese che possiede TikTok, ha segretamente usato le API di OpenAI per sviluppare il proprio concorrente di ChatGPT, chiamato Project Seed.
L'azione è una violazione dei termini di utilizzo di OpenAI, che ha provveduto a sospendere l'account di ByteDance dalla piattaforma per effettuare ulteriori investigazioni in materia.
L’utilizzo di modelli AI per contribuire alla creazione di altri modelli AI sta diventando sempre più comune, soprattutto tra le piccole aziende, e pone una questione importante sulla possibilità che aumentino le allucinazioni.

Immagine di Coingeek
Per saperne di più, cliccate qui.
🔥 Tool AI
1. Wepik
Wepik è un tool che permette di generare diversi design a partire da un template a scelta, ma anche presentazioni e testi o immagini a partire da prompt.

2. Deepl
Deepl è un tool che sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire traduzioni accurate.

3. Color Fuse AI
Color Fuse AI è un tool che permette di creare una palette di colori a partire da indicazioni fornite dall’utente nella chat.

📸 Le immagini AI del giorno
Selfie virali dalla storia, di fignewtgingrich.














Se avete ricevuto la newsletter nella casella “Promozioni” di Gmail, trascinate una delle e-mail di Alfred nella cartella principale, come nell’immagine qui sotto.

⏳ Vi ringrazio per la vostra attenzione
Vi aspetto al prossimo numero di ALFRED, dove vi parlerò delle ultime novità nel mondo dell’AI.
Cordiali saluti e Buone Feste
Alfred

P.S. Sentitevi liberə di condividere la newsletter con i vostri amicə più strettə. Potranno iscriversi proprio qui.