- ALFRED
- Posts
- La nazionale inglese di cricket ha usato l’AI per battere l’Australia 🏏
La nazionale inglese di cricket ha usato l’AI per battere l’Australia 🏏
Eseguendo 250.000 simulazioni per ciascuna formazione
(Tempо di lettura: 2 minuti, ve lo prometto)
Carə iscrittə,
Benvenutə al cinquantacinquesimo numero di ALFRED, la vostra guida per tutto ciò che riguarda l'intelligenza artificiale.
Nella mail di oggi:
🤖 Prompt da provare: Come sviluppare il design di un menù per cocktail
🗞️ Notizie dal mondo AI: La nazionale inglese di cricket ha usato l’AI per battere l’Australia, La star del country Randy Travis torna a cantare grazie all’AI, Il Giappone sta usando l’AI per avvisare della presenza degli orsi
🔥 Tool AI: Deblank, TurboScribe, ResumeTrick
📸 Le immagini AI del giorno

🤖 Prompt da provare: Come sviluppare il design di un menù per cocktail
Per questo esempio è stato utilizzato l’image creator di Microsoft Designer, basato su DALL-E 3.
cocktail menu, sleek and modern design, clean, white background, list of beverages, organized into sections, each drink accompanied by description, sophisticated typography, subtle color scheme, easy navigation, visually appealing layout, user-friendly

Prompt di @galandrilaranor da r/midjourney
🗞️ Notizie dal mondo AI
1. La nazionale inglese di cricket ha usato l’AI per battere l’Australia 🏏
Il coach della nazionale inglese femminile di cricket ha utilizzato l’intelligenza artificiale per battere l’Australia.
Sfruttando un modello AI dell’azienda londinese PSi, il coach ha eseguito circa 250.000 simulazioni per ciascuna formazione proposta, ottenendo suggerimenti sui possibili risultati e sui vari accoppiamenti con la lineup avversaria.
L'impiego dell'AI si configura sempre di più come uno strumento aggiuntivo a disposizione degli allenatori e, in particolare, risulta estremamente utile quando si è indecisi tra più giocatori in ottima forma.

Foto di Gareth Copley/Getty Images
Per saperne di più, cliccate qui.
2. La star del country Randy Travis torna a cantare grazie all’AI 🎵
La star del country Randy Travis ha appena pubblicato la sua prima nuova canzone in oltre un decennio, utilizzando l'AI per ricreare la sua voce anni dopo che un ictus lo ha reso incapace di parlare o cantare.
"Where That Came From" è stata realizzata addestrando un modello AI su registrazioni passate per clonare la voce di Travis e utilizzando una voce di un altro cantante come guida per la melodia.
Gli ingegneri del suono hanno poi modificato elementi come la velocità del vibrato e di alcune frasi per rendere il brano il più autentico possibile. Le reazioni dei fan sono state particolarmente positive e offrono un’altra prospettiva sull’uso dell’AI in ambito musicale.

Foto di Marissa Taylor
3. Il Giappone sta usando l’AI per avvisare della presenza degli orsi 🐻
Il Giappone sta sperimentando un sistema basato sull'AI che avvisa della presenza degli orsi a seguito di un aumento dei loro attacchi agli esseri umani.
Il sistema monitorerà in diretta le telecamere di sicurezza governative e private per identificare gli orsi in movimento in aree vicine a persone e inviare avvisi alle autorità competenti, alla polizia e ai cacciatori.
Soltanto quest’anno, ci sono stati 216 feriti e 6 morti e per questo l’AI verrà anche usata per studiare i pattern di movimento degli orsi, che si spostano sempre di più in cerca di cibo, e per cercare di prevedere le loro future posizioni.

Foto di Yoshihiro Sato
Per saperne di più, cliccate qui.
🔥 Tool AI
1. Deblank
Deblank è un sito che vi aiuta a trovare palette di colori, font e (prossimamante) immagini per i vostri progetti di design.

2. TurboScribe
Turboscribe è un tool che trascrive file audio con estrema precisione. Si basa su Whisper, il modello di riconoscimento automatico vocale di OpenAI. Col piano gratuito si hanno fino a 3 trascrizioni al giorno per registrazioni di massimo 30 minuti.

3. ResumeTrick
ResumeTrick è un tool che vi aiuta a costruire il vostro CV con facilità. Potete scegliere tra una decina di layout e completare le varie sezioni con l’utilizzo dell’AI.

📸 Le immagini AI del giorno
Le prime Olimpiadi delle scimmie, di shaner4042.










Se avete ricevuto la newsletter nella casella “Promozioni” di Gmail, trascinate una delle e-mail di Alfred nella cartella principale, come nell’immagine qui sotto.

⏳ Vi ringrazio per la vostra attenzione
Vi aspetto al prossimo numero di ALFRED, dove vi parlerò delle ultime novità nel mondo dell’AI.
Cordiali saluti,
Alfred

P.S. Sentitevi liberə di condividere la newsletter con i vostri amichə più strettə. Potranno iscriversi proprio qui.