- ALFRED
- Posts
- Claude si aggiorna a Sonnet 3.5 e batte ChatGPT 😲
Claude si aggiorna a Sonnet 3.5 e batte ChatGPT 😲
Migliorando nella programmazione e nella scrittura
(Tempо di lettura: 2 minuti, ve lo prometto)
Carə iscrittə,
Benvenutə al cinquantanovesimo numero di ALFRED, la vostra guida per tutto ciò che riguarda l'intelligenza artificiale.
Perdonateci la piccola pausa, ma nemmeno Claude Sonnet 3.5 poteva stare dietro ai nostri impegni.
Nella mail di oggi:
🤖 Prompt da provare: Come ricreare foto professionali di prodotti
🗞️ Notizie dal mondo AI: Claude si aggiorna a Sonnet 3.5 e batte ChatGPT; Universal, Warner e Sony fanno causa ai text-to-music Suno e Udio; Dei ricercatori hanno identificato sei sottotipi di depressione grazie all’AI
🔥 Tool AI: COACH, Dream Machine, Find AI
📸 Le immagini AI del giorno

🤖 Prompt da provare: Come ricreare foto professionali di prodotti
Per questo esempio è stato utilizzato Midjourney, che si usa attraverso Discord.
Product photography of [inserite quello che volete raffiguare] in the background is a light beige colored backdrop, minimalist, soft lighting, in the style of editorial photography.

Prompt di @supermama0292
🗞️ Notizie dal mondo AI
1. Claude si aggiorna a Sonnet 3.5 e batte ChatGPT 😲
Anthropic ha lanciato Claude 3.5 Sonnet, una versione potenziata del suo modello AI che supera i rivali GPT-4o di OpenAI, Gemini 1.5 Pro di Google e Llama 3 di Meta.
Il nuovo modello è due volte più veloce di Claude 3 Opus (il precedente top di gamma di Anthropic), notevolmente migliore nella programmazione e nella scrittura, e significativamente più potente nelle capacità visive.
Anthropic ha inoltre introdotto "Artifacts", una funzione che consente agli utenti di visualizzare e modificare il lavoro svolto in una finestra dedicata, permettendo di editare contenuti come estratti di codice, testi o design di siti web in tempo reale.

“Artifacts” in funzione. Immagine di Anthropic
Per saperne di più, cliccate qui.
2. Universal, Warner e Sony fanno causa ai text-to-music Suno e Udio 🎵
Universal, Warner e Sony hanno fatto causa a Suno e Udio, le due aziende leader nella creazione di musica con l’AI, per aver utilizzato senza consenso brani protetti da copyright per l’addestramento dei loro modelli AI.
Le cause sono state coordinate dalla Recording Industry Association of America (RIAA), l’associazione statunitense che promuove e protegge gli artisti musicali, con l’intento di ottenere risarcimenti fino a 150.000 dollari per ogni opera violata.
Le tre major hanno portato esempi concreti, come Deep down in Louisiana close to New Orle, canzone generata con Suno che replica testo e stile di Johnny B. Goode di Chuck Berry e Prancing Queen, generata utilizzando il prompt “70s pop”, che contiene le lyrics di Dancing Queen degli ABBA.
Ascolta qui sotto l’esempio di violazione del copyright!

Immagine di Andrei Cojocaru
Per saperne di più, cliccate qui.
3. Dei ricercatori hanno identificato sei sottotipi di depressione grazie all’AI 🧠
Uno studio coordinato dalla Stanford University, ha identificato sei sottotipi di depressione grazie all’uso dell’AI, identificando i trattamenti più o meno efficaci per tre di questi sottotipi.
Utilizzando la risonanza magnetica funzionale (fMRI), si è scoperto che le persone che mostrano un'iperattività nelle aree cognitive del cervello hanno maggiori probabilità di rispondere positivamente all’antidepressivo venlafaxina. Al contrario, le persone che a riposo presentano attività nelle aree del cervello legate alla depressione e al problem solving trovano più efficace la terapia conversazionale.
Al momento non esiste un modo efficace per sapere quale antidepressivo o tipo di terapia potrebbe aiutare un determinato paziente, quindi possono volerci mesi o anni per trovare un farmaco che funzioni. Questa ricerca rappresenta un passo significativo verso una psichiatria di precisione, con l'obiettivo di identificare i trattamenti più efficaci il più rapidamente possibile.

Immagine di Stanford Medicine
🔥 Tool AI
1. COACH
COACH è un AI job coach che vi aiuterà a ottenere il lavoro che desiderate con dei percorsi di formazione interattivi creati in base alle vostre esigenze.

2. Dream Machine
Dream Machine è un tool image-to-video capace di animare le vostre immagini. Con il piano gratuito avete fino a 30 prompt al mese, e fino a 5 creazioni al giorno.

Immagine originale

Immagine animata con Dream Machine
3. Find AI
Find AI è un motore di ricerca per trovare aziende o persone nel mondo tech.

📸 Le immagini AI del giorno
Aliens: Il Musical, di GarryWalkerNFTArtist













Se avete ricevuto la newsletter nella casella “Promozioni” di Gmail, trascinate una delle e-mail di Alfred nella cartella principale, come nell’immagine qui sotto.

⏳ Vi ringrazio per la vostra attenzione
Vi aspetto al prossimo numero di ALFRED, dove vi parlerò delle ultime novità nel mondo dell’AI.
Cordiali saluti,
Alfred

P.S. Sentitevi liberə di condividere la newsletter con i vostri amichə più strettə. Potranno iscriversi proprio qui.