- ALFRED
- Posts
- Il piano gratuito di ChatGPT vi permette di navigare sul web 🤖
Il piano gratuito di ChatGPT vi permette di navigare sul web 🤖
Oltre a creare grafici, analizzare dati e utilizzare i GPT personalizzati.
(Tempо di lettura: 2 minuti, ve lo prometto)
Carə iscrittə,
Benvenutə al cinquantottesimo numero di ALFRED, la vostra guida per tutto ciò che riguarda l'intelligenza artificiale.
Nella mail di oggi:
🤖 Prompt da provare: Come creare una routine sana
🗞️ Notizie dal mondo AI: Il piano gratuito di ChatGPT vi permette di navigare sul web; Un impianto cerebrale AI restituisce la parola a un paziente bilingue; Dei ricercatori sfruttano l’AI per salvare una pianta in via di estinzione
🔥 Tool AI: Does It Exist, UI Colors, IKI
📸 Le immagini AI del giorno

🤖 Prompt da provare: Come creare una routine sana
Per questo esempio è stato utilizzato Copilot, di cui vi consiglio di scaricare l’app.
Create a healthy weekly schedule for someone who works [inserite i vostri giorni e orari lavorativi], and enjoys [inserite i vostri hobby]. I don’t need help planning my work time.

🗞️ Notizie dal mondo AI
1. Il piano gratuito di ChatGPT vi permette di navigare sul web 🤖
OpenAI ha reso disponibili gratuitamente diverse funzionalità avanzate di ChatGPT, precedentemente riservate agli utenti a pagamento.
Queste includono l'uso dei GPT (delle versioni di ChatGPT ottimizzate per svolgere task specifiche), l'analisi dei dati, la creazione di grafici e la possibilità di fare domande sulle immagini caricate. Per gli utenti col piano gratuito rimane un limite di messaggi giornaliero con GPT-4o e l'impossibilità di usare la voce "Sky".
Con questa manovra, OpenAI sembra essere intenzionata a massimizzare la base utenti e preparare il terreno per presentare i propri modelli futuri.

Immagine di OpenAI
Per saperne di più, cliccate qui.
2. Un impianto cerebrale AI restituisce la parola a un paziente bilingue 🧠
Dei ricercatori dell'University of California hanno sviluppato un impianto cerebrale che utilizza l'AI per consentire a "Pancho", sopravvissuto ad un ictus e capace solo di emettere suoni non distinguibili, di comunicare sia in spagnolo sia in inglese.
Il modello AI sfrutta gli elettrodi impiantati sulla corteccia cerebrale di Pancho per analizzare la risposta neuronale mentre esso prova a parlare. Da questi dati crea una frase in inglese ed una in spagnolo, mostrando a schermo quella più probabilmente corretta, con un'accuratezza del 75% rispetto alla frase pensata.
Questa nuova tecnologia ribadisce l'ampio ruolo che sta avendo l'AI nell'interpretazione dei segnali cerebrali ed è senz'altro un passo avanti nel tentativo di recuperare le capacità comunicative di alcuni pazienti.

Immagine medica che mostra l'attività cerebrale durante la produzione del linguaggio (colorazione artificiale). Immagine di Zephyr/SPL.
Per saperne di più, cliccate qui.
3. Dei ricercatori sfruttano l’AI per salvare una pianta in via di estinzione 🌴
Dei ricercatori stanno usando l'AI per salvare l'E. woodi, una pianta più antica dei dinosauri che rischia l'estinzione per la mancanza di esemplari femminili.
Il modello AI creato utilizza un drone per scattare foto aeree della foresta Ngoye, dove fu scoperta la pianta per la prima volta, e identifica le piante alla ricerca di un esemplare femminile di E. woodi. Finora, nessun esemplare femminile è stato trovato, ma il drone ha esplorato solo il 2% dell'habitat della pianta.
L'E. woodi, al momento propagata in cattività solo con cloni maschili, appartiene al gruppo delle cicadi, piante antiche di 300 milioni di anni minacciate sempre di più dall'attività umana.

Immagine della Università di Southampton
Per saperne di più, cliccate qui.
🔥 Tool AI
1. Does It Exist
Does It Exist è un motore di ricerca per scoprire se la vostre idea di business è già stata realizzata.

2. UI Colors
UI Colors è un tool che vi aiuta a trovare delle scale di colori per il vostro sito a partire da un qualsiasi colore.

3. IKI
IKI è un tool utile per creare e gestire una base di conoscenze e nozioni utili per il proprio team. Nello specifico, IKI permette di chattare con file PDF, siti web o video e di prendere appunti sugli stessi, ragruppando queste fonti in librerie.

📸 Le immagini AI del giorno
Città dipinte da artisti famosi, di MisterFurniture.

Dubai di Claude Monet

Pechino di Pieter Bruegel the Elder

Londra di Jackson Pollock

Rio de Janeiro di Salvador Dalí

New York City di Canaletto

Tokyo di Edward Hopper

San Francisco di Hokusai

Barcellona di Marc Chagall

Atene di Paul Cézanne

Istanbul di William Turner
Se avete ricevuto la newsletter nella casella “Promozioni” di Gmail, trascinate una delle e-mail di Alfred nella cartella principale, come nell’immagine qui sotto.

⏳ Vi ringrazio per la vostra attenzione
Vi aspetto al prossimo numero di ALFRED, dove vi parlerò delle ultime novità nel mondo dell’AI.
Cordiali saluti,
Alfred

P.S. Sentitevi liberə di condividere la newsletter con i vostri amichə più strettə. Potranno iscriversi proprio qui.