• ALFRED
  • Posts
  • Auto-GPT e gli altri

Auto-GPT e gli altri

Agenti AI autonomi e dove trovarli

(Tempо di lettura: 2 minuti, glielo prometto)

Carə iscrittə,

Benvenutə al terzo numero di ALFRED, la vostra guida per tutto ciò che riguarda l'intelligenza artificiale. Nell'edizione odierna, esploreremo l’affascinante mondo degli agenti AI autonomi.

Nella mail di oggi:

👶🏻 Le basi: Gli agenti AI autonomi

🤖 Spotlight su: Auto-GPT

🔥 Le alternative: AgentGPT, GodMode, GoalAI

📸 Le immagini AI del giorno

👶🏻 Le basi: Gli agenti AI autonomi

Gli agenti AI autonomi sono software di intelligenza artificiale che agiscono in modo autonomo per raggiungere un obbiettivo. L’idea è quella di dare a GPT-4 la capacità di generare automaticamente i prompt necessari per completare il compito richiesto.

Quindi, a differenza dei chatbot AI, che richiedono un prompt per ogni nuova azione, gli agenti AI autonomi hanno bisogno solo di un obbiettivo generale, occupandosi da soli di tutto il resto.

🤖 Spotlight su: Auto-GPT

Tutto è nato appena due mesi fa, quando lo sviluppatore Significant-Gravitas ha pubblicato su Github il progetto Auto-GPT, un tentativo open-source di rendere GPT-4 completamente autonomo. 

Al momento non esiste un’interfaccia grafica (che però è in arrivo) e per usarlo è necessario installare un ambiente di sviluppo come Docker o Visual Studio Code, con l’estensione Dev Container. Per chi vuole avventurarsi, consiglio di cominciare da qui.

🔥 Le alternative:

1. AgentGPT

AgentGPT è uno dei primi agenti AI autonomi dotati di un’interfaccia grafica. Per utilizzarlo, è necessaria una chiave API di OpenAI, recuperabile qui.

Basta poi inserire un obbiettivo e lasciar che l’AI generi automaticamente i prompt, in questo caso detti compiti, così che il tool raggiunga in modo autonomo il traguardo.

2. GodMode

GodMode è un’altro agente AI autonomo. La sua particolarità è che si ferma ad ogni step in modo che l’utente possa verificarne il progresso e interagire dando dei feedback.

3. GoalAI

GoalAI funziona diversamente. Nasce infatti con lo scopo di creare un action plan dettagliato da poter seguire per raggiungere l’obbiettivo che si dà in input.

📸 Le immagini AI del giorno

Alcune immagini del contest #autooctopus indetto da Auto-GPT

⏳ La ringrazio per la sua attenzione

La aspetto al prossimo numero di ALFRED, dove le parlerò di estensioni AI per i browser.

Cordiali saluti

Alfred

P.S. Si senta liberə di condividere la newsletter con i suoi amicə più strettə. Potranno iscriversi proprio qui, dove troveranno anche tutti gli altri numeri.